giovedì 27 settembre 2007

ripetute con Forerunner e Sporttracks

Ecco un esempio di allenamento di ripetute sui 1000m guidato dal Forerunner.

IMPOSTAZIONE DEI PARAMETRI
Come prima cosa si devono definire le "zone di velocità" nelle quali suddividere le sezioni degli allenamenti, quindi si impostano le "sedute di allenamento" suddivise per tempo o per zone di velocità. Le impostazioni possono essere configurate utilizzando i tasti del Forerunner o più comodamente usando il software Training Center e scaricare le impostazioni dal PC al dispositivo.
"zone" di velocità (dal menù del Forerunner: impostazioni - corsa - zone passo) Nel mio caso ho impostato questi valori:
slow run: più di 4'40/km
run: da 4'10 a 4'40/km
sprint: da 3'50 a 4'10/km
max speed: meno di 3'50/km
seduta di allenamento personalizzata (dal menù del Forerunner: allenamenti - avanzato - crea nuovo)
ripetute sui 1000m
8x1000m in zona "run" intervallati da recupero di 400m in zona "slow run"

ALLENAMENTO
Si parte con la solita seduta di stretching, quindi 10-15' di corsa lenta poi, sul Forerunner si avvia l'allenamento (Allenamenti - Avanzato - nome allenamento - Inizia Allenamento). A questo punto il Forerunner vi guida avvisandovi quando inizia una sezione dell'allenamento e (soprattutto!) se state andando troppo veloce, troppo piano o alla velocità giusta. Tutto questo mediante allarmi sonori (differenziati a seconda del tipo di avviso) e messaggi sullo schermo.


ANALISI DELL'ALLENAMENTO

Dopo aver scaricato i dati da Forerunner a Sporttracks si ha la possibilità di analizzare la seduta di allenamento in ogni dettaglio: tempo totale, tempo medio al km, grafici, ... C'è solo l'imbarazzo della scelta!

1 commento:

Lanfree Marathon ha detto...

Ottime indicazioni, proverò ad impostarle pure io! Ti volevo chiedere se per te il volume dell'allarme è sufficiente. Io lo sento molto piano dal Forerunner305 e alcuni miei amici che possiedono il modello vecchio 301 suona + forte! Ho guardato tra le impostazioni e regolazioni ma non mi risulta ci sia la possibilità di modificare il livello del volume dell'allarme. Ho scaricato le ultime versioni software tra l'altro, ma nulla! Proverò a fare una ripetuta su tuo consiglio di impostazione. Grazie!