venerdì 4 gennaio 2008

stagione 2008

La stagione 2007 è archiviata. Cosa c'è da ricordare? Sicuramente le quattro maratone terminate (Treviso 3h12' - Padova 3h07 - Jungfrau 4h40 - Firenze 3h16), la prima 24 ore a squadre, qualche gara di corsa in montagna, un paio di mezze e qualche infortunio tanto per ricordarsi che gli anni passano per tutti... Sono soddisfatto della quantità, un po' meno della qualità. Per questo sto provando a impostare diversamente la preparazione per la nuova stagione: meno chilometri ma fatti meglio: devo innanzitutto migliorare la velocità e per questo ho inserito già da subito allenamenti basati sulle ripetute (per me sempre difficili da digerire). Poi cercherò di aumentare le sedute di cross training (bicicletta e sci di fondo) per evitare eccessivi affaticamenti provocati dalla sola corsa. Queste sono le prime date che ho messo in agenda:

13 aprile - maratona Torino

7-8 giugno - 24h del Mai Zeder

22 giugno - Lavaredo ultratrail

Come già scritto in precedenza, per preparare la maratona primaverile sto adottando le tabelle del metodo "First", con una variante "personalizzata": al posto del lungo su asfalto sceglierò percorsi trail della stessa distanza.
Ieri ho fatto un primo test: 4x800: 2'56 (3'43/km) - 2'54 (3'39/km) - 3'03 (3'51/km) - 3'02 (3'50/km): ancora troppo lento e troppo "zavorrato" ma le sensazioni sono già buone...

Un particolare saluto a tutti gli amici blogger: quest'anno mi sono avventurato per la prima volta nel mondo dei blog e ho avuto il piacere di conoscere (per ora "virtualmente" ma spero sempre più spesso durante qualche manifestazione "reale") molti appassionati di corsa con i quali condivido ormai quasi quotidianamente le gioie e i dolori degli allenamenti, delle gare e delle emozioni che regala la pratica del running.

7 commenti:

Micio1970 ha detto...

Bel programma e bella scelta della metodologia: anche io ho deciso di inserire cross-training per stare alla larga il più possibile dagli infortuni ... per ora però il libro ordinato prima di Natale sul metodo FIRST non è ancora arrivata purtroppo ...

Furio ha detto...

In bocca al lupo per la nuova stagione Albert!

franchino ha detto...

Mi associo a Furio!

Cristian ha detto...

Ciao Albert ho letto il tuo programma, è interessante ma occhi con le ripetute sono delle brutte bestie per gli infortuni... Marco Olmo non le fa e vince l' UTMB!!

margantonio ha detto...

eccomi giunto nel tuo blog, di solito chi si trova nel web ed è appassionato di corsa prima o poi si trova anche per strada per condividere qualche momento di gara.
ti segnalo il mio di blog ed inserisco il tuo tra i miei preferiti.
confermo anche io la mia avversione per le ripetute eppure ho corse quasi 150 maratone...

antonio
margantonio.blogspot.com

Paolino ha detto...

In bocca al lupo x la tua nuova stagione.Ne approfitto x segnalarti il mio blog
http://paolino73.blogspot.com

Paolino ha detto...

Auguri x la tua nuova stagione agonistica.
Ne approfitto x segnalarti il mio blog:
http://paolino73.blogspot.com