domenica 2 marzo 2008

Allenamenti dal 25 febbraio al 2 marzo

Settimana abbastanza impegnativa con un cross training medio sabato.
Lunedì (foschia 9°)
11 km di cui 8x400m a 3'40/km
Mercoledì (sereno/foschia 14°)
31 km a 4'35 con 4km (dal 21 al 24) a 4'10 - vento contrario molto forte nei primi 15km
Venerdì (foschia 12°)
10 km di cui 5 a 4'05/km
Sabato
(foschia 10-14° )
CROSS TRAINING: 80km bici da corsa in pianura a 30km/h di media

Osservazioni&sensazioni: l'allenamento procede bene. Questa settimana ho sofferto un po' lo smog ma il vento di sabato per fortuna si è portato via l'aria cattiva. Sto meditando un cambio di rotta: forse finalizzo la preparazione per la Lavaredo Ultratrail usando la maratona di Torino come "allenamento lungo". Spero di riuscire in questo modo ad arrivare al termine del mio primo trail lungo e soprattutto senza rischiare infortuni durante la preparazione. Procedo con il cross training dato che sta dando buoni risultati in termini di recupero e minore affaticamento muscolare. Consiglio vivamente un allenamento in bicicletta al posto di un allenamento di corsa quando le gambe sono affaticate e pesanti; chiaramente la frequenza di pedalata deve essere elevata e senza spingere rapporti troppo impegnativi.

1 commento:

Micio1970 ha detto...

Confermo le tue sensazioni sull'utilità della bici quando le gambe sono affaticate. Io (non riuscendo ad uscire fisicamente) faccio 1 ora di cyclette a ritmi di pedalata alto e "salita" basso: insomma simulo le tue uscite in pianura!